Benvenuti davanti a “Ninfe-e”, l’opera suggestiva di Ginevra Giovannoni, conosciuta come Rame 13, una talentuosa artista poliedrica che spazia dall’urban art all’illustrazione.

Nata a Pisa, Rame 13 ha una formazione che intreccia filosofia e arti visive: dopo la laurea in Filosofia e il diploma all’Accademia di Arti Visive di Firenze, si è avvicinata alla street art e ha iniziato a lasciare il segno in festival e progetti nazionali e internazionali. Le sue opere sono state esposte in gallerie d’arte in Italia e all’estero, e dal 2017 è membro del collettivo EDFCREW, un gruppo che da oltre 20 anni promuove l’arte urbana in Toscana, spesso con progetti sociali che dialogano con gli abitanti e il territorio.

L’arte di Rame 13 è un viaggio onirico, un tuffo in mondi marini popolati da creature fantastiche, animali e marinai. Uno dei temi più cari all’artista è la connessione profonda con la natura e la forza del femminile, che spesso rappresenta in modo simbolico. Le sue figure femminili portano corna, un elemento che decostruisce il concetto tradizionale di “virilità” legato alla forza maschile, trasformandolo in un simbolo di potenza selvaggia e indipendenza femminile.

Le donne di Rame 13 sono vere Pachamama, selvagge e indipendenti, capaci di forgiare il proprio destino.

In “Ninfe-e”, questo universo si materializza in una fusione di forza e accoglienza. Sui due lati corti del container spuntano dei cactus, simboli di resilienza e vitalità in ambienti difficili. Sui lati lunghi, troviamo due ninfe: una suona una chitarrina, l’altra dà vita a una pianta. La musica, per Rame 13, è una forza vitale presente in natura, che esiste indipendentemente dall’essere umano e che muove l’anima di tutti gli esseri viventi. L’altra ninfa, attraverso le sue mani, genera vita, simbolizzando la capacità della natura di rinascere anche nei luoghi più impervi. Non è una madre nel senso carnale, ma una metafora della vita stessa, che trova sempre un modo per fiorire.

Rame 13 ha scelto quest’opera per creare un’oasi di armonia in un luogo di passaggio frenetico, dove il cemento e la velocità regnano. “Ninfe-e” è un invito a fermarsi un attimo, ascoltare la musica della natura e riconnettersi con la bellezza che ci circonda, anche in contesti in apparenza ostili. Un piccolo momento di pausa, tra sogno e realtà, che ci ricorda che la vita, in tutte le sue forme, trova sempre il modo di farsi sentire.