“Il giardino dei semplici”, realizzata dal duo artistico Caktus e Maria, attivi insieme dal 1998. È un’opera che unisce natura, arte e spazio logistico.

Ispirata dalla parola “natura”, questa creazione si inserisce in modo armonioso e suggestivo nell’ambiente che la circonda. Immaginate un container, ma non un semplice oggetto industriale: qui si trasforma in un giardino visivo, un omaggio alle piante officinali dell’antico orto botanico di Firenze. I fiori, i rampicanti e i petali si intrecciano sui lati lunghi, componendo la parola “NATURE”, come un richiamo silenzioso alla vita che germoglia intorno. I lati corti, invece, si tingono di delicate sfumature di blu cielo, con gigli del Nilo che sembrano fiorire direttamente dal metallo, invitandoci a guardare oltre.

L’opera, con il suo “corpo” – la forma del container – dialoga con l’architettura circostante, fatta di strutture squadrate e imponenti. Ma è la sua “pelle” a catturare davvero l’attenzione: gli elementi floreali dipinti sembrano fondersi con il verde che la circonda, creando un ponte tra l’arte e la natura. Posizionata in un’area verde, questa installazione offre anche un piccolo rifugio visivo e un piacevole angolo ombreggiato dove sostare nelle giornate calde, un invito a fermarsi e a riflettere.

Ma chi sono Caktus e Maria? Caktus, nome d’arte di Vincenzo Mastroiorio, è nato a Foggia nel 1980. Fin da giovane, si è immerso nell’aerosol art, esplorando la figurazione e il lettering. Dal suo debutto negli anni ’90, ha contribuito a far crescere il movimento dei graffiti, prima nel suo territorio e poi a livello internazionale. Insieme a Maria, è stato protagonista di numerosi progetti di riqualificazione urbana, portando colore e vita nelle periferie.

Maria Checchia, invece, è nata nel 1971, sempre a Foggia. Le sue opere sono influenzate dalla musica, specialmente quella dei grandi cantautori come Paolo Conte e Leonard Cohen. A partire dal 1999, ha unito il suo talento figurativo con l’aerosol art, partecipando a prestigiose convention d’arte urbana in Italia e all’estero. È anche un’apprezzata illustratrice e autrice di fumetti, vincitrice di premi importanti.

Insieme, Caktus e Maria hanno partecipato a numerose rassegne internazionali e progetti urbani, dimostrando che l’arte può trasformare gli spazi e influenzare il modo in cui li viviamo.